Curriculum Vitae




Dati personali

Home page
www.alioscia.ch
Nazionalità
Svizzera e italiana
Stato civile
Celibe
Data di nascita
12 aprile 1970, Davos, Svizzera

Italiano
Lingua madre
Inglese
Parlato C1 Scritto C1
Francese
Parlato C1 Scritto C1
Spagnolo
Parlato C1 Scritto C1
Tedesco
Parlato B2 Scritto B1

Informatica

Microsoft Office
Fidelio, Micros, ResCompany
Html, PHP, MySQL

Licenze | Certificati

Certificato d'esercente Tipo I
Licenza di condurre B - Automunito
STCW (da A-VI/1-1 a 1-4)
Seaman's Book Bahamas & Bermuda
ServeSafe (USA National Restaurant Association)
PADI Open Waters

Hobby

Mountainbike, hiking, nuoto, lettura.

Competenze personali e professionali

Professionista qualificato, orientato al cliente e ai risultati con approfondite conoscenze nella gestione delle operazioni alberghiere. Eccello nello scoprire anomalie, determinare le cause e proporre soluzioni. Comprovata esperienza in comunicazione, negoziazione, risoluzione dei problemi e processo decisionale. Abile a forgiare e coltivare rapporti professionali con le parti interessate a tutti i livelli al fine di guidare la crescita aziendale.

  • Gestione operativa
  • Leadership & Coaching del team
  • Miglioramento continuo dei processi
  • Ottimizzazione ricavi e riduzione costi
  • Pianificazione ed esecuzione strategie
  • Reclutamento e inserimento
  • Raggiungimento degli obiettivi


Attività professionale

2021 - 2022
Consulente del Personale Ufficio Regionale di Collocamento, Lugano, Svizzera
Definizione di strategie di reinserimento fornendo una consulenza qualificata e personalizzata al fine di ridurre al minimo la permanenza in disoccupazione.
Cooperazione con le istituzioni specializzate (invalidità, orientamento professionale, ecc.).
Valutare l'adempimento degli obblighi ed eventuali sanzioni in conformità alla LADI (Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione).


2019 - 2020
Hotel Manager, River Catering Ltd., Limassol, Cipro
Gestione del settore alberghiero, del ricevimento e delle relazioni con la clientela. Controllo delle prenotazioni e delle richieste al fine di garantire un eccellente servizio ai passeggeri. Revisione delle fatture per i fornitori e le agenzie. Pianificazione, organizzazione del team e coordinazione col capitano e il direttore di crociera al fine di garantire la corretta esecuzione degli eventi giornalieri. Responsabile del piano di lavoro in base alle direttive del I.L.O. Supervisione generale delle attività di manutenzione per garantire la conformità degli standard di salute e sicurezza. Promosso il marchio dell'azienda nella comunità locale attraverso il passaparola e gli eventi.
  • Assicurato che tutte le richieste e i reclami degli ospiti siano gestiti entro i limiti di tempo.
  • Registrazione accurata dei rapporti finanziari.
  • Ideato e implementato iniziative solide e Best Practice per aumentare la soddisfazione degli ospiti.
  • Garantito la migliore esperienza per gli ospiti dal check-in al check-out offrendo servizi eccezionali.
  • Pianificato e l'attuato le politiche e processi riguardanti Housekeeping e la ristorazione.
  • Ridotto i costi ottimizzando la redditività complessiva.


2017 - 2019
Hotel Manager, Sea Chefs, Amburgo, Germania
Gestione delle operazioni alberghiere, comprese le relazioni con i clienti, le prenotazioni, le risorse umane e l'amministrazione insieme alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Compiti coordinati e assegnati al Team. Garantito i servizi per la massima soddisfazione del cliente. Risposto in modo efficiente e accurato alle richieste e ai reclami. Pianificato, organizzato e condotto sessioni di formazione per il personale per aumentare l'efficienza lavorativa complessiva. Controllo dei costi operativi e attuato misure per ridurre gli sprechi. Creazione di report dettagliati su entrate e spese settimanali, mensili e annuali. Garantito il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.
  • Implementato KPI per garantire la qualità dei servizi e le aspettative degli ospiti.
  • Valutazione delle prestazioni del personale e fornito feedback per migliorare l'efficienza.
  • Mantenimento della buona immagine dell'hotel e soddisfazione di oltre il 96%.
  • Riduzione dei costi del 30% (F&B) tramite ricerca e negoziazione coi fornitori.


2015 - 2017
Customer Service Consultant, Swisscom SA, Bellinzona, Svizzera
Fornitura di un efficiente supporto tecnico e vendite per il settore della telefonia mobile. Pianificazione diretta ed esecuzione di solide iniziative per migliorare il servizio ai clienti. Implementazione i processi per garantire e verificare la qualità dei servizi conforme agli standard e le linee guida aziendali.
  • Identificato le opportunità e le proposte per l'up-sell di prodotti e servizi che aumentano i ricavi complessivi.


2014
Front Office Manager, Hotel Cereda, Sementina, Svizzera
Accoglienza degli ospiti, impegno efficiente per scoprire le esigenze / richieste e offrire proposte che possano superare le aspettative dei clienti. Supervisione e pianificazione dell'area del ricevimento. Gestione efficiente delle camere sfruttando i sistemi di prenotazione. Amministrazione delle funzioni generali relative alla formazione regolare del personale esistente e dei nuovi assunti. Emissione e registrazione puntuale e accurata di tutte le fatture e i pagamenti.
  • Garantito 24/7 il servizio clienti puntuale e accurato.
  • Punto di contatto chiave per qualsiasi reclamo o richiesta specifica degli ospiti.
  • Implementato processi solidi per garantire la conformità delle politiche aziendali, degli standard di qualità e dei requisiti di sicurezza dell'azienda.


Altre esperienze:
Junior Operation Manager, Tourism & Catering Services SA, Svizzera
Assistente F&B Manager, Princess Cruises
Webmaster & Proprietario, www.swisspastry.net
Web Master and Partner Agenzia di viaggio, www.viaggiareinbicicletta.com
Consulente F&B Manager, Hotel Albilad Jeddah, Jeddah, Arabia Saudita
Web Master Progetto, www.swisspastry.net
Ricezionista, Hotel Le Nautile, Isola della Riunione, DOM Francia
Praticantato, Assistente F&B Manager, Ospedale Regionale di Lugano, Svizzera
Praticantato, Team Leader Management Training, Disneyland Resort, Parigi, Francia
Praticantato, Prenotazioni e Vendite, NH Atlanta, Bruxelles, Belgio
Chef Panettiere-Pasticciere, Aldana Club, Doha, Qatar
Panettiere-Pasticciere



Formazione di base continua

2008 - 2009
Corso di perfezionamento "Leadership Excellence", Princess Cruises
2008
Corso di perfezionamento "Career Builder", Pincess Cruises
2000 - 2003
Diploma di Gestore-Albergatore SSS, SSAT Bellinzona, Svizzera
1985 - 1988
Certificato Federale di Capacità Panettiere-Pasticciere, SPAI Trevano, Svizzera